avanguardia russa


Villa manin (Passariano Codroipo, Udine) ospita, fino al 28 giugno la mostra “avanguardia russa 1910/1930”.


Ammetto che non amo particolarmente questo fenomeno artistico: sono piuttosto disinteressata sull’argomento; ma il disinteresse genere ignoranza, e spesso non si apprezzano delle opere per il semplice fatto che non si conosono.

è per questo che vado anche a mostre di artisti o correnti che si pongono fuori dai miei interessi principali: c’è sempre la possibilità che mi ricreda e che scopra aspetti delle opere che mi erano sfuggiti.

Putroppo in questa occasione la mia opinione è rimasta invariata: l’avanguardia russa non incontra i miei gusti e le opere mi trasmettono ben poco; i gusti artistici sono qualcosa di molto soggettivo e personale.

nonoste questo la mostra era davvero interessate!

Preferisco tralasciare le informazioni più tecniche: l’elenco degli aristi, le indicazioni stradali, i costi ecc. sono reperibili dal sito http://www.villamanin.it.

Il percorso permetteva di vedere il susseguirsi delle varie tendenze, esposte in modo molto chiaro: mi è piaciuto poter vedere a confronto le diverse strade intraprese dagli artisti.



Ho molto apprezzato la spiegazione del riutilizzo delle forme d’arte tradizionali e delle influenze dell’arte francesce.


La cosa che però in assoluto più mi ha colpito è stata la multidisciplinarietà delll’esposizione: non solo pittura, infatti, ma anche una pellicola e una parte della mostra dedicata alla fotografia: “la fotografia ha smesso diessere  un’arte secondaria basata sull’imitazione delle tecniche [..] e ha trovato una strada propria”.



A tutto ciò si aggiunge l’ambiente: villa manin è una splendida cornice. Putroppo il giorno in cui ho visitato la mostra il tempo era davvero pessimo, quindi non mi è stato possibile visitare il parco.
    
Io ho impiegato circa 1h e 30 per finire il percorso.

Insomma la mostra si merita una visita, sia se si ama il genere sia per scoprire qualcosa di nuovo in caso contrario!

Annunci
avanguardia russa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...