avanguardia russa


Villa manin (Passariano Codroipo, Udine) ospita, fino al 28 giugno la mostra “avanguardia russa 1910/1930”.


Ammetto che non amo particolarmente questo fenomeno artistico: sono piuttosto disinteressata sull’argomento; ma il disinteresse genere ignoranza, e spesso non si apprezzano delle opere per il semplice fatto che non si conosono.

è per questo che vado anche a mostre di artisti o correnti che si pongono fuori dai miei interessi principali: c’è sempre la possibilità che mi ricreda e che scopra aspetti delle opere che mi erano sfuggiti.

Putroppo in questa occasione la mia opinione è rimasta invariata: l’avanguardia russa non incontra i miei gusti e le opere mi trasmettono ben poco; i gusti artistici sono qualcosa di molto soggettivo e personale.

nonoste questo la mostra era davvero interessate!

Preferisco tralasciare le informazioni più tecniche: l’elenco degli aristi, le indicazioni stradali, i costi ecc. sono reperibili dal sito http://www.villamanin.it.

Il percorso permetteva di vedere il susseguirsi delle varie tendenze, esposte in modo molto chiaro: mi è piaciuto poter vedere a confronto le diverse strade intraprese dagli artisti.



Ho molto apprezzato la spiegazione del riutilizzo delle forme d’arte tradizionali e delle influenze dell’arte francesce.


La cosa che però in assoluto più mi ha colpito è stata la multidisciplinarietà delll’esposizione: non solo pittura, infatti, ma anche una pellicola e una parte della mostra dedicata alla fotografia: “la fotografia ha smesso diessere  un’arte secondaria basata sull’imitazione delle tecniche [..] e ha trovato una strada propria”.



A tutto ciò si aggiunge l’ambiente: villa manin è una splendida cornice. Putroppo il giorno in cui ho visitato la mostra il tempo era davvero pessimo, quindi non mi è stato possibile visitare il parco.
    
Io ho impiegato circa 1h e 30 per finire il percorso.

Insomma la mostra si merita una visita, sia se si ama il genere sia per scoprire qualcosa di nuovo in caso contrario!

avanguardia russa

Rispondi

